Il Babaghanoush

Il Babaghanoush è un piatto nato in Libano ma, come molte ricette del bacino Mediterraneo, si è espanso fino a coinvolgere quasi tutti i suoi vicini, dal Medio Oriente fino all’Africa settentrionale. Come ingrediente base abbiamo la polpa di melanzana frullata con aglio, tahina (salsa di sesamo), limone, menta, olio d’oliva, insomma tutto ciò che ci ricorda il Mediterraneo, la sua freschezza e i suoi profumi.  Potremo definirlo una “salsa” anche se il termine implicherebbe che debba fare da accompagnamento a qualcos’altro di più importante, in realtà è quest’ultimo che deve accompagnare il nostro Babaghanoush, protagonista indiscusso.  Ecco a voi la preparazione, estremamente facile.

Ingredienti:

1 melanzana grande

Limone

Uno spicchio d’aglio

Tahina (salsa di sesamo)

Olio extravergine d’oliva

Qualche foglia di menta

IMG_0954

 

Preparazione: innanzitutto occorre fare delle piccole incisioni sulla parte superiore della melanzana, poi riporla nel forno ben caldo a 180° per un’ora. Alternativamente, possiamo tagliare a metà la melanzana, fare sempre dei piccoli solchi,  e mettere in forno per mezz’ora-quaranta minuti. Una volta pronta, con un cucchiaio preleviamo la polpa e la mettiamo in un recipiente. Aggiungiamo due spruzzate di limone, uno spicchio d’aglio tritato, un poco di sale, due cucchiaini di tahina, e con un mixer mescoliamo il tutto. La tahina-un toccasana- renderà la polpa di melanzana estremamente cremosa, donandole un colorito tra il violaceo e il dorato;  il limone conferirà qual pizzico di freschezza che sa d’estate mentre l’aglio e la menta aggiungeranno quel sapore in più.

Nella foto io ho preparato il Babaghanoush con un accompagnamento assai sfizioso di patate al forno profumate all’aglio e origano, melanzane al forno e come topping feta greca e olive taggiasche, così da diventare un eclettico piatto unico vegetariano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...