La crema al mascarpone è quel dolce eterno che riconcilia gli animi dopo una giornata di caos stressante. Morbido, soffice, vorresti far durare ogni cucchiaiata il più a lungo possibile, degustare in profondità la sua pura bontà ma ahimè, come tutte le più belle cose, dura un attimo ed il bicchiere è subito vuoto.
Il bello di questo dolce al cucchiaio è la sua semplicità e velocità di realizzazione: solitamente lo preparo quando ho voglia di fare una gustosa sorpresa a fine pasto ma il mio corpo è troppo stanco per stare ore e ore in piedi, ecco, qui bastano venti minuti -e sono venti minuti reali- per realizzare un signor dolce: la crema al mascarpone.
Questa è la mia ricetta, frutto di diverse prove e tentativi, e finalmente dopo diversi anni sono abbastanza convinta da pubblicarla sul blog. Mi raccomando: la pasticceria è una scienza, non ha niente a che vedere con la cucina in cui si può improvvisare, giocare di creatività o addirittura salvare l’insalvabile. Le regole della pasticceria sono ferree e devono essere rispettate alla lettera altrimenti si rischia un flop totale.
Ingredienti per la crema di mascarpone (per 4 persone)
250 g di mascarpone
2 uova meglio se biologiche
45 g di zucchero di canna
Ingredienti per il fondo
Crema di cioccolato fondente spalmabile
Marmellata di lamponi
Gli utensili necessari
1 frusta elettrica
1 frusta manuale
2 ciotole normali e 1 ciotola stretta con bordi alti
PREPARAZIONE:
Innanzitutto occorre separare i tuorli dall’albume, facendo bene attenzione durante l’apertura in modo che l’albume non abbia pezzi di tuorlo. I tuorli devono essere riposti in una ciotola di medie dimensioni, mentre l’albume nella ciotola stretta.
Lavoriamo i tuorli con lo zucchero di canna finché non diventa omogeneo e schiumoso, suggerisco di aggiungere lo zucchero pian piano e non in un’unica mossa. La pasticceria è lentezza e attenzione.
Riporre il mascarpone in una seconda ciotola, lavorarlo con un cucchiaio per ammorbidirlo. Aggiungere lentamente il mascarpone alla crema di tuorlo e zucchero e mescolare energicamente con una frusta manuale finché non diventi liscio.
Ora occorre montare bene gli albumi a neve, e per tale scopo l’unico strumento possibile è la frusta elettrica: gli albumi devono fare una nuvoletta così compatta che la frusta farà fatica a girare, solo allora saranno montati bene, non prima, altrimenti si rischia che la crema si smonti creando imbarazzo tra i presenti.
Una volta che gli albumi sono montati a neve, con un mestolo di legno, sempre lentamente, aggiungerli alla nostra crema e far amalgamare bene stando attenti che gli albumi non si smontino, facendo un movimento circolare dal basso verso l’alto.
La crema di mascarpone così è pronta per essere servita, nuda e pura, oppure con delle scaglie di cioccolato fondente sopra o degli amaretti, insomma infinite sono le varianti.
A me piace prepararlo con un fondo di cioccolata fondente, di quelle spalmabili, e due cucchiai di marmellata di lamponi. Golosità allo stato puro.